Dieta antietà il segreto per prevenire l’invecchiamento

Ecco perchè devi prestare particolarmente attenzione alla scelta dei cibi che possono aiutare a prevenire alcuni disturbi legati all’invecchiamento. 

Ridurre il colesterolo

Il colesterolo viene annotato tra i peggiori nemici per la tua salute in particolare al sistema cardiovascolare.

Come in molti altri casi,se fai una dieta antietà ben equilibrata e orientata a ridurre i radicali liberi può aiutare a prevenire i disturbi. E’ ormai accertato l’effetto protettivo sulle arterie di vino rosso, aglio crudo e olio extravergine di oliva, ma anche la riduzione al minimo dei grassi vegetali idrogenati.

Se poi alle sane abitudini alimentari associ l’attività fisica, otterrai risultati al lungo periodo e saranno migliori di quelli garantiti dai farmaci per l’ipercolesterolemia.

Prevenire il diabete 

Negli ultimi dieci anni si è assistito a una notevole diffusione del diabete, patologia strettamente legata al metabolismo degli zuccheri. Benchè oggi esistano farmaci che permettano di tenere sotto controllo gli effetti di queste malattie, la strada da percorrere passa inevitabilmente per una rieducazione dei comportamenti alimentari.

La prevenzione del diabete di tipo 2, quello che si manifesta normalmente in età avanzata a causa di uno squilibrio (di tipo diabetico) della tolleranza al glucosio, parte quindi dall’assunzione, ma non solo per gli anziani, di un equilibrato apporto di carboidrati e proteine che limitino l’effetto dell’ insulina.

Per scongiurare la comparsa del diabete puoi seguire pochi e semplici trucchi: mezz’ora al giorno di attività fisica morbida, maggiore consumo di fibre, lieve calo del peso e riduzione di grassi industriali nella dieta. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*