A proposito di proteine, campagna a favore della carne dei macellai

Da tempo ormai viene detto e ripetuto che un consumo eccessivo di carne è dannoso. Non solo, il numero crescente di vegani e vegetariani ha portato a un sensibile calo nelle vendite della carne. Per questo motivo la Federcarni ha dato il via a una campagna promozionale dove si spiega che la carne, se consumata in quantità moderata e se acquistata presso rivenditori di fiducia non è dannosa come si cerca di farla apparire. Ovviamente è scoppiata la polemica e i vegani sono insorti, soprattutto per via delle foto e degli slogan stampati sui sacchetti per la spesa che promuovono la campagna.

Al di là delle polemiche resta però l’innegabile fatto che gli animali vengano allevati e macellati in modo sempre più cruento e senza avere un minimo di riguardo. Al primo posto viene la produzione, poi l’etica. Ed è questo fondamentalmente che ha fatto scaturire l’indignazione di chi ha rinunciato alla carne e di chi combatte per il rispetto della vita animale. Per quanto riguarda la salute, invece, il consumo moderato di carni, non grasse e preferibilmente bianche, non è dannoso per la salute, purché l’alimentazione contempli anche proteine vegetali, fibre, carboidrati, insomma, che sia ricca e variegata.

Assolutamente da evitare, invece, se si soffre di determinate patologie. Ricordiamo che qualche secolo fa il tasso di mortalità per via della gotta era molto elevato. Oggi, certo, non sfiorano certi livelli, tuttavia il disturbo colpisce ancora una buona parte della popolazione occidentale. La carne inoltre, se consumata troppo spesso può far sviluppare problemi di obesità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*